Chi siamo

La cooperativa sociale IL CAMALEONTE nasce il 26 marzo 2010 a Soriano nel Cimino da un gruppo di persone che avevano già condiviso esperienze lavorative e di volontariato. 

Inizialmente rivolta alla progettazione di campi estivi, articolati secondo attività specifiche, con particolare attenzione a cultura e ambiente, IL CAMALEONTE ha proposto tra i suoi servizi il LUDOBUS, attività di animazione itinerante con giochi giganti, giochi di legno, interamente realizzati dalla cooperativa. All’occorrenza il LUDOBUS si è trasformato in BIBLIOBUS per la promozione e la diffusione della letteratura per l’infanzia. 

Dal 2013, con l’ingresso di nuovi soci e il proposito di valorizzare e promuovere il territorio di origine, IL CAMALEONTE ha iniziato ad operare attraverso servizi socio-culturali con particolare attenzione al turismo. Grazie all’esperienza dei soci in vari settori, sono state condivise, collaborando anche con altri soggetti, molte iniziative relative alla tutela dell’ambiente e alla promozione della cultura e dell’arte, con un occhio particolare all’archeologia, al teatro e alla pittura. 

Dall’agosto 2013 la Cooperativa gestisce i servizi e gli eventi riguardanti il Castello Orsini di Soriano nel Cimino. Dal 2014 la Cooperativa, in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino, gestisce i servizi del PTCM polo turistico culturale municipale, in particolare le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani e le fonti rinascimentali di Papacqua e il progetto di creazione dell'Antiquarium Cimino nei locali dell'ex convento agostiniano del XVII secolo dove già ora è possibile avere informazioni sulle aree archeologiche di Soriano nel Cimino e vedere alcuni reperti. 

Nell’ambito di queste iniziative, con l’obiettivo principale di promuovere lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, IL CAMALEONTE sta portando avanti il progetto I LOVE SORIANO. L’intento è dar vita ad una rete culturale a 360° che metta al centro il rispetto per le persone, la cultura locale e l’ambiente, permettendo di instaurare un rapporto diretto, emozionale e relazionale tra il visitatore e il territorio. 

Attraverso le nostre attività proponiamo di ampliare l’offerta turistica non solo per Soriano ma per l’intero territorio dei Cimini, mediante la realizzazione di un ‘contenitore’ innovativo, basato sull’integrazione tra l’offerta culturale (visite guidate, didattica, mostre, convegni, manifestazioni culturali, ecc.) e quella commerciale (strutture ricettive, esercizi commerciali, piccoli artigiani ecc.). Intendiamo quindi promuovere e sviluppare le risorse del territorio, esaltando le potenzialità del patrimonio naturalistico, storico e culturale. Ci proporremo come intermediari tra il turista e i servizi ricettivi, ristorativi, di accoglienza, di assistenza e organizzazione. 

Molte azioni sono state già intraprese: visite guidate in collaborazione con le associazioni locali, realizzazione di cartellonistica per presentare le aree archeologiche, organizzazione di convegni e incontri di studio a tema archeologico e culturale, presentazione di libri, promozione della conoscenza storica e architettonica del Castello Orsini, valorizzazione del lascito dell’artista Lucio Ranucci tramite allestimento di una mostra permanente, mostre d’arte contemporanea sia a carattere locale che nazionale, valorizzazione dei prodotti tipici della Tuscia tramite eventi quali Il Castello dei Sapori in collaborazione con Slow Food, concerti ed esibizioni musicali, in particolare la collaborazione con il Tuscia Opera Festival, realizzazione della mostra permanente di organetti antichi, grammofoni e macchine parlanti, organizzazione e sostegno di spettacoli teatrali con le compagnie Le Maschere Allegre e Estratti dal rogo, allestimento del Museo della Civiltà contadina.

Soriano nel Cimino ha molto da offrire e il cammino da percorrere è ancora lungo: la nostra proposta a tutti i possibili interlocutori e investitori è di farlo insieme.