26 luglio 2017

29-30 luglio: appuntamenti SorianoImmagine

È stata inaugurata sabato scorso presso le Scuderie Chigi-Albani la rassegna SorianoImmagine 2017 – SpazioTempo, dall’istantanea Etrusca alla Nuova Frontiera Fotografica, incentrata sull’interessante e suggestivo connubio tra fotografia e archeologia.
Grande la partecipazione di pubblico e l’interesse suscitato anche tra gli addetti ai lavori. 






La mostra itinerante, che comprende circa 200 immagini esposte in sette diversi siti dislocati nel paese di Soriano nel Cimino, sarà visitabile fino a domenica 30 luglio.

Il ricco calendario di conferenze e incontri ha già visto tra i relatori Giancarlo Pastura, Eleonora Storri e Gianpiero Ascoli.

Per il prossimo weekend l’appuntamento è sabato 29 alle ore 10.00 all'ingresso che dalla SS Ortana porta alle cascate di Fosso Castello, in prossimità della Torre di Chia. Nei luoghi in cui Pier Paolo Pasolini girò il film “Il Vangelo secondo Matteo”, il fotografo Marco Scataglini condurrà un'escursione archeologica/fotografica la cui partecipazione è gratuita e aperta a tutti.


Nel pomeriggio, alle ore 17.00, il Dott. Andrea Schiappelli dell’Università La Sapienza illustrerà “Il Monte Cimino nell'Età del Bronzo”, a seguire Enzo Trifolelli terrà un incontro sul concetto di FoTotempismo.

Domenica 30 alle ore 10.00 Valentino D’Arcangeli parlerà di Soriano a partire dall'epoca rinascimentale, a seguire Gianpiero Ascoli esporrà “L’immagine contemporanea: la Quarta Dimensione”.

Il nuovo Ufficio Turistico, le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani, l’InfoPoint, il Castello Orsini, la Chiesa di S.Antonio, la Casa delle arti “Fabrizio De Andrè”, la sala espositiva in Via S. Maria 1 sono le sedi della prima Rassegna Internazionale di Fotografia SpazioTempo. L’evento è organizzato dal Centro Studi e Ricerca Fotografi della Tuscia in collaborazione con ArcheoTuscia Onlus Sez. di Soriano nel Cimino e Cooperativa Sociale Il Camaleonte che, da oltre tre anni, ha intrapreso un percorso di valorizzazione del patrimonio monumentale di Soriano attraverso molteplici e rilevanti mostre d’arte contemporanea ed eventi culturali. 
Castello Orsini e Scuderie Chigi-Albani sono i due luoghi gestiti da Il Camaleonte coinvolti in SorianoImmagine 2017 che, per la prima volta, ha portato la cooperativa a confrontarsi con la fotografia. In particolare, la suggestiva cornice del complesso rinascimentale delle Scuderie è stata scelta come fulcro della rassegna. Qui, infatti, si svolgono tutte le conferenze e trovano esposizione gli artisti Catia Mencacci, Roberto Laurenti, Paola Mischiatti, Olga Misiura, Roberto Polillo, Doriano Pedica, Marco Scataglini, Anna Staccini, Enzo Trifolelli.
La mostra collettiva alle Scuderie è visitabile giovedì e venerdì 16-19 e sabato e domenica 10-13 / 16-19.

Per ulteriori info cliccate qui o contattate la cooperativa Il Camaleonte: T 349. 8774548 - coop.ilcamaleonte@libero.it



Nessun commento:

Posta un commento