26 giugno 2017

SorianoImmagine2017 - Prima Rassegna Internazionale di Fotografia SpazioTempo

Quindici mostre, numerosi fotografi coinvolti e poi conferenze, escursioni, incontri. Tutto questo è SorianoImmagine 2017 SpazioTempo, dall’istantanea Etrusca alla Nuova Frontiera Fotografica, incentrato sull’interessante e suggestivo connubio tra fotografia e archeologia che si terrà dal 22 al 30 luglio.


Il nuovo Ufficio Turistico, le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani, l’InfoPoint, il Castello Orsini, la Chiesa di S. Antonio, la Sala Consiliare del vecchio municipio, la nuova sala espositiva in Via S. Maria: saranno queste le sedi della prima Rassegna Internazionale di Fotografia SpazioTempo che per due weekend animerà Soriano nel Cimino (VT). L’evento è organizzato dal Centro Studi e Ricerca Fotografi della Tuscia in collaborazione con ArcheoTuscia Onlus Sez. di Soriano nel Cimino e Coop.Sociale Il Camaleonte. 


Enzo Trifolelli
Come spiega Enzo Trifolelli, esponente del Centro Studi che promuove l’evento: “La fotografia istantanea, abbassando i tempi di ripresa, annulla la registrazione del trascorrere del tempo e trasforma la realtà da tridimensionale a bidimensionale secondo le regole prospettiche della camera obscura. Tale staticità determina un persistente rifermento alla pittura. Nella ricerca di nuove forme espressive è invece possibile esplorare le capacità della macchina fotografica come la registrazione del tempo e dello spazio attraverso il movimento dell’autore. Così facendo il soggetto si smaterializza e rimaterializza in diverse prospettive rivelando anche la traccia del percorso del fotografo nello spazio. Questa è la fotografia che rappresenta lo SpazioTempo.”

Roberto Polillo


Si parte quindi dall’immagine del Tuffatore (Tomba della Caccia e della Pesca, 530 a.C., Tarquinia), come esempio di istantanea etrusca, per giungere da una parte a nuove indagini espressive in campo fotografico, dall’altra per ripercorrere la storia del nostro territorio dall’Età del Bronzo al Rinascimento con un ricco calendario di conferenze organizzate da Archeotuscia Onlus sez. di Soriano nel Cimino.


Paola Mischiatti

L’inaugurazione è prevista per sabato 22 luglio alle ore 17.00 presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani. Per maggiori informazioni potete visitare i siti Soriano Bella e Il Camaleonte Tuscia. Seguirà programma dettagliato.

Nessun commento:

Posta un commento