05 aprile 2017

Domenica 23 aprile 'Gnamo a Monte Casoli!


Dopo il successo della scorsa stagione torna ‘Gnamo - Camminare conduce la mente in un altrove che diventa scoperta, con alcune importanti novità. ‘Gnamo, infatti, oltre ad essere un programma di escursioni della Cooperativa Sociale Il Camaleonte inserito nel più ampio progetto I Love Soriano, vuole diventare un vero e proprio servizio che intende condurre i partecipanti attraverso passeggiate storico-naturalistiche ideate da personale qualificato negli angoli più intatti ed affascinanti del territorio della Tuscia. Escursioni di varie tipologie e livelli, non solo con un calendario prestabilito ma da poter prenotare e programmare direttamente dai visitatori.


Per domenica 23 aprile è quindi prevista la prima escursione della stagione Monte Casoli, Riserva Naturale che si estende nel comune di Bomarzo per 285 ettari. L’appuntamento sarà alle 8.45 presso il parcheggio in Loc. Sanguetta (Unopiù), per dirigerci poi con poche auto nei pressi della chiesa di Santa Maria di Monte Casoli. Lungo i circa 8 km di percorso vedremo un antico abitato immerso in un bosco caratterizzato da esemplari rarissimi di Quercia Virgiliana. L’abitato sorge su un pianoro tufaceo, “tufo rosso a scorie nere”, le cui rocce furono modellate dagli antichi abitanti per finalità varie legate alla vita quotidiana, al culto e alla sepoltura. Durante il percorso vedremo grotte di epoca etrusca, colombari, tagliate e resti di un castello medievale. Durante la primavera il pianoro si colora di bellissime fioriture, in particolare avremo modo di conoscere rare specie di orchidee.


Il percorso è di media difficoltà, consigliamo pertanto di indossare scarponcini alti sopra la caviglia a forte scolpitura, vestirsi a strati e portare un keeway in caso di pioggia. Suggeriamo inoltre di portare acqua e snack per una pausa a metà mattina. Il rientro al parcheggio è previsto per le 13.

Per info e prenotazioni (entro le 14 del giorno precedente):
Il Camaleonte Coop. Sociale (Facebook, Twitter)
T 349 8774548 – 349 0762441


Nessun commento:

Posta un commento