31 maggio 2016

'Gnamo - Programma di giugno

Pronto il programma di giugno per ‘Gnamo - Camminare conduce la mente in un altrove che diventa scoperta, progetto che ha preso il via nel mese di aprile e che sta accompagnando i partecipanti a conoscere gli angoli più affascinanti del territorio della Tuscia attraverso stimolanti passeggiate storico-naturalistiche. Le escursioni, di varie tipologie e livelli, sono inserite nell’ambito del più ampio progetto della Cooperativa Sociale Il Camaleonte denominato I Love Soriano che mira ad ampliare l’offerta culturale e turistica di Soriano nel Cimino e non solo.


Domenica 12 giugno l’appuntamento è alle ore 8.45 presso il parcheggio della Pineta (Strada Cimina SP25) per poi raggiungere la Riserva dell’Arcionello che, istituita nel 2008, è la più giovane delle Riserve Naturali del Lazio. La Palanzana, il Monte che la sovrasta, domina sulla città di Viterbo. Caratterizzato da una fitta vegetazione di querce, aceri e castagni, conserva resti di antiche pestarole, mulini, canalizzazioni di corsi d’acqua, cave di peperino e ciò che rimane di un’antica abbazia. Dalla sommità del monte si può godere di una vista mozzafiato e, se si è particolarmente fortunati è possibile ammirare il Lanario, piccolo falco abitante della Riserva.



Domenica 19 giugno invece andremo a Monte Casoli, Riserva Naturale che si estende nel comune di Bomarzo per 285 ettari. L’appuntamento anche stavolta sarà alle 8.45 presso il parcheggio in Loc. Sanguetta, per dirigerci poi con poche auto nei pressi della chiesa di Santa Maria di Monte Casoli. Lungo i circa 8 km di percorso vedremo un antico abitato immerso in un bosco caratterizzato da esemplari rarissimi di Quercia Virgiliana. L’abitato sorge su un pianoro tufaceo, “tufo rosso a scorie nere”, le cui rocce furono modellate dagli antichi abitanti per finalità varie legate alla vita quotidiana, al culto e alla sepoltura. Durante il percorso vedremo grotte di epoca etrusca, colombari, tagliate e resti di un castello medievale. Durante la primavera il pianoro si colora di bellissime fioriture, in particolare avremo modo di conoscere rare specie di orchidee.



Entrambi i percorsi sono di media difficoltà, adatti a escursionisti, consigliamo di indossare scarponcini alti sopra la caviglia a forte scolpitura, vestirsi a strati e portare un keeway in caso di pioggia. Suggeriamo inoltre di portare acqua e snack per una pausa a metà mattina. Il rientro al parcheggio è previsto per le 13.

Per info e prenotazioni (entro le 14 del giorno precedente):
Il Camaleonte Coop Sociale (Facebook, Twitter)
T 349 8774548 - 3209257558

29 maggio 2016

28 maggio. Laboratorio di tecniche calcografiche e xylografiche

Sabato pomeriggio alle Scuderie Chigi-Albani i visitatori della mostra Viaggi e Visioni. La Provincia del Patrimonio attraverso le stampe della donazione Valentini (sec. XV-XIX) hanno potuto assistere alla dimostrazione pratica di tecniche calcografiche e xylografiche a cura della dott.ssa Evgenya Hristova.


Un'esperienza davvero stimolante e divertente nella quale la bravissima docente ha mostrato le varie tecniche di stampa ad incisione con l'aiuto di lastre di zinco incise da lei stessa a puntasecca. Ha poi inchiostrato e ripulito la lastra affinché l'inchiostro rimanesse solo nelle parti precedentemente incise, dopo di che l'ha collocata sul torchio calcografico che permette la stampa e con l'aiuto del dott. Sante Cinquantini ha prodotto la stampa su carta.








La dott.ssa Hristova ha poi parlato della xylografia, un tipo di incisione a rilievo fatta con tavolette di legno, mostrando la differenza tra le varie matrici: tavole di legno duro tagliate in senso perpendicolare alla venatura (xilografia di testa) e quelle di legni morbidi, tagliati nel senso della venatura. 


Molto interessante anche la parte dedicata alla litografia, tecnica di riproduzione meccanica delle immagini attraverso un particolare tipo di pietra, opportunamente levigata e quindi disegnata con una matita grassa. La stampa litografica si basa sull'incompatibilità di alcuni inchiostri con l'acqua e il procedimento è molto lungo e complesso. La dott.ssa Hristova lo ha spiegato abilmente mostrando una particolare matrice, fatta di pietra calcarea molto spessa. La peculiarità della litografia è di trattenere nelle parti non disegnate (dette contrografismi) un sottile velo d'acqua, che il segno grasso (detto grafismo) invece respinge. Passando l'inchiostro sulla pietra così trattata, esso è respinto dalle parti inumidite e trattenuto dalle parti grasse. Al torchio, perciò, il foglio di carta riceve solo l'inchiostro che si deposita sulle parti disegnate e non sulle altre. 


Un pomeriggio culturalmente vivace, con una vera e propria lezione accademica sulle tecniche calcografiche che sono le stesse che il visitatore incontra nel percorso della mostra costituita di stampe antiche appartenenti al "Fondo Valentini". Quindi chi ha partecipato a questo laboratorio è poi stato in grado di riconoscere nelle numerose stampe in mostra le tecniche appena apprese. 

26 maggio 2016

Apertura straordinaria dei saloni di Palazzo Chigi!


Sabato 28 maggio vi aspettiamo nella suggestiva cornice di Papacqua per due appuntamenti imperdibili.

Alle 16, presso le Scuderie - da tre anni riconosciuto centro culturale della nostra Regione, con un susseguirsi di eventi, mostre, presentazioni di libri e sale di consultazione del centro documentale Tusciae Res - si terrà una dimostrazione pratica dei processi di stampa calcografica e xilografica a cura della dott.ssa Evgeniya Hristova, curatrice della mostra Viaggi e Visioni. La Provincia del Patrimonio attraverso le stampe della donazione Valentini (sec. XV-XIX), esposizione di numerose stampe antiche del "Fondo Valentini" di proprietà comunale che resterà aperta fino al 12 giugno.

A seguire, alle 17.30 saranno aperti i saloni del piano terra di Palazzo Chigi, ripuliti da alcuni volontari locali. Qui, nelle stanze che affacciano sul Castello Orsini, si potrà godere di una mostra di artisti del territorio.

Vi aspettiamo numerosi!!


24 maggio 2016

Incontro di studio e apertura mostra Collezione Valentini

Grande successo per l'incontro di studio che si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano lo scorso sabato: “Il Centro Documentale Tusciae Res e la donazione Valentini”. 
Tra i relatori la responsabile del servizio cultura del Comune, Gabriella Evangelistella, il direttore emerito del Consorzio Biblioteche di Viterbo G.B. Sguario, il curatore della donazione Valentini Davide Bertolini, la curatrice della mostra e docente di tecniche dell’incisione Evgeniya Hristova.





Alle 18 siamo poi scesi tutti insieme alle Scuderie Chigi-Albani dove ad attenderci davanti al cancello c'era un nutrito gruppo di persone in attesa dell'apertura della mostra Viaggi e Visioni. La Provincia del Patrimonio attraverso le stampe della donazione Valentini (sec. XV-XIX), a cura di Evgeniya Hristova. E' stato anche possibile vedere il Centro Documentale Tusciae Res con circa 3000 volumi della donazione Valentini comprendente anche circa 350 carte geografiche antiche e 1800 stampe d’arte riguardanti il vasto territorio della Tuscia.









La mostra resterà aperta fino al 12 giugno, ogni sabato e domenica 10-13 / 16-19. 
Per informazioni potete contattare
Il Camaleonte Coop Sociale (Facebook, Twitter)
T 349 8774548

19 maggio 2016

21 maggio Notte Europea dei Musei

Per celebrare la XII Notte Europea dei Musei, in collaborazione con l'Associazione culturale Soriano Terzo Millennio, è prevista l'apertura straordinaria delle Scuderie Chigi-Albani e delle fontane di Papacqua sabato 21 maggio dalle ore 21.



L'ingresso sarà libero e si potrà anche visitare la mostra "Viaggi e Visioni. La Provincia del Patrimonio attraverso le stampe della donazione Valentini (sec. XV-XIX)", inaugurata lo stesso pomeriggio alle ore 18.
Non perdete questa occasione!



18 maggio 2016

Sabato 21 maggio: Centro Documentale Tusciae Res e Collezione Valentini

Sabato 21 maggio alle 16, nella sala consiliare del Comune di Soriano nel Cimino, si terrà l’incontro di studio sul tema “Il Centro Documentale Tusciae Res e la donazione Valentini”, organizzato dalla Biblioteca comunale in collaborazione con noi della cooperativa Il Camaleonte e il Polo Turistico Culturale Municipale, con il patrocinio dell’amministrazione.
Le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani, dove sono già conservati la collezione dell’artista internazionale Lucio Ranucci e il Centro Documentale Tusciae Res con circa 3000 volumi, si arricchiranno della donazione Valentini comprendente circa 350 carte geografiche antiche e 1800 stampe d’arte riguardanti il vasto territorio della Tuscia.
La sede del Centro Documentale ha permesso la sistemazione del materiale in una collocazione di prestigio che garantisce la custodia in locali allarmati, la catalogazione e la digitalizzazione, nonché l’esposizione ciclica e la consultazione. Si tratta di uno spazio ideale per la ricerca, messo a disposizione di studiosi e appassionati di storia, adatto alla didattica ma anche all’ideazione e alla divulgazione di una nuova conoscenza da mettere in rete, con la creazione di nuovi percorsi culturali virtuali e non.
Nel convegno di sabato si illustreranno tutte le fasi di questo iter.
Tra i relatori, la responsabile del servizio cultura del Comune, Gabriella Evangelistella, il direttore emerito del Consorzio Biblioteche di Viterbo G.B. Sguario, il curatore della donazione Valentini Davide Bertolini, la curatrice della mostra e docente di tecniche dell’incisione Evgeniya Hristova.
Alle 18 presso le Scuderie Chigi-Albani ci sarà l'apertura della mostra Viaggi e Visioni. La Provincia del Patrimonio attraverso le stampe della donazione Valentini (sec. XV-XIX), a cura di Evgeniya Hristova.
Leggi tutto l'articolo qui.


01 maggio 2016

Tutti gli appuntamenti di maggio!

Tanti gli eventi previsti per il mese di maggio!!

Sabato 7, presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani alle ore 16.30, si terrà l'incontro-dibattito dal titolo "Un mulino sociale a Soriano nel Cimino: cura della salute, cura della tradizione rurale e alimentare. Un'equazione sostenibile". A seguire verrà inaugurata la sede del mulino collettivo a macine di pietra, parte del progetto Farina del tuo sacco, a cura degli amici dell'Associazione O.R.T.O. (Organizzazione Recupero Territorio e Ortofrutticole).



Domenica 8, nell'ambito di 'Gnamo, escursione alla Valle di Fosso Castello. L’appuntamento è alle 8.45 presso il parcheggio in Loc. Sanguetta (SS 675 - Uscita Soriano-Bomarzo). Per ulteriori informazioni, cliccate qui.


Sabato 21 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino alle ore 16.30, si terrà l'incontro di studio sul tema "Il Centro Documentale Tusciae Res e la donazione Valentini". Tra i relatori il direttore emerito del Consorzio Biblioteche di Viterbo G.B. Sguario, il curatore della donazione Valentini Davide Bertolini, la curatrice della mostra e docente di tecniche dell'incisione Evgeniya Hristova.



Alle 18 ci recheremo insieme alle Scuderie Chigi-Albani per l'inaugurazione della mostra Viaggi e Visioni. La Provincia del Patrimonio attraverso le stampe della donazione Valentini (sec. XV-XIX), a cura di Evgeniya Hristova. 


Domenica 22 maggio, nell'ambito di 'Gnamo, escursione a Monte Casoli, Riserva Naturale che si estende nel comune di Bomarzo. L’appuntamento anche stavolta sarà alle 8.45 presso il parcheggio in Loc. Sanguetta. Per ulteriori informazioni, cliccate qui.


Sabato 28 maggio alle Scuderie Chigi-Albani (ore 16.00) Evgeniya Hristova, artista e docente di tecniche dell'incisione, terrà una dimostrazione pratica dei procedimenti di stampa calcografica e xilografica nell'ambito della mostra da lei curata.


Per informazioni ed eventuali prenotazioni:
Il Camaleonte Coop Sociale (Facebook, Twitter)
T 349 8774548