30 novembre 2016

Centro Documentale Tusciae Res

La donazione Valentini è una collezione unica consistente in un notevole quantitativo di carte geografiche antiche, stampe e libri, ospitata come fondo unico e indivisibile presso le Scuderie di Palazzo Chigi Albani, nei locali denominati Centro Documentale Tusciae Res

Il collezionista Mario Valentini, infatti, con una lettera del 31 gennaio 2012, manifesta l’intenzione di donare una serie di cartografie e libri antichi che illustrano e descrivono il territorio della Tuscia, suggerendo come collocazione le Scuderie di Palazzo Chigi Albani, in fase di ristrutturazione. L'idea è quella di creare un polo didattico museale di riferimento per il territorio della provincia. 


Le Scuderie sono un edificio monumentale, contiguo alla terrazza di ingresso di Palazzo Chigi Albani, con le fontane e i gruppi scultorei della Fonte Papacqua, di recente restaurati e restituiti all’antico splendore. Forse non tutti sanno che proprio in quelle stanze nacque nel 1844 da Anacleto Monaci, romano, e da Rosa Pannunzi, nativa di Soriano, il celebre filologo Ernesto Monaci, che ebbe come allievo Luigi Pirandello al quale probabilmente fece conoscere Soriano. 



La sede del Centro Documentale, non distante dalla sede della Biblioteca comunale, consente la sistemazione del materiale in una collocazione ideale per la conservazione, la custodia in locali allarmati, la catalogazione e la digitalizzazione, l’esposizione ciclica e la consultazione. Un centro per la ricerca a disposizione di studiosi e appassionati di storia locale provinciale, per la didattica, ma anche per la ideazione e la divulgazione di una nuova conoscenza da mettere in rete, con la creazione di nuovi percorsi turistico-culturali virtuali e non. 



Nessun commento:

Posta un commento