29 settembre 2015

XLVIII Sagra delle Castagne. Iniziative de Il Camaleonte

In occasione della XLVIII Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, la cooperativa sociale Il Camaleonte organizza una serie di iniziative volte alla valorizzazione del territorio e alla rievocazione storica del periodo medievale.
Per i primi due weekend di ottobre (3-4 e 10-11) il Castello Orsini sarà aperto ad orario continuato dalle 10 alle 20. Al suo interno i visitatori potranno trovare le ormai consolidate due mostre.
La ricca collezione di organetti, fonografi e grammofoni d’antiquariato, tutti funzionanti e spiegati con passione dal proprietario, occupa da ormai oltre un anno la cappella del Castello; al piano nobile invece, una vasta mostra dedicata alla Civiltà Contadina accoglie tutti gli strumenti utilizzati nelle varie pratiche legate al mondo rurale della Tuscia tra ‘800 e metà ‘900.

Ma non finisce qui. Oltre alla possibilità di salire sul Merlo Maschio per ammirare l’incantevole panorama, infatti, il Castello Orsini ospiterà quest’anno un originale mercatino d’artigianato in stile medievale, dove i visitatori potranno passeggiare accolti da mastri artigiani, dame, armigeri in costume che presenteranno le armi del tempo e falconieri che esibiranno i rapaci, con la possibilità per il pubblico - anche per i bambini - di fare foto insieme a loro. Per i più piccoli sarà inoltre allestita una sala ludica con grandi giochi tradizionali in legno prodotti da Il Camaleonte.


Presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani invece, la cooperativa sociale il Camaleonte e il PTCM presentano la collettiva “Artisti a Palazzo”. Oltre alla Pinacoteca “Lucio Ranucci”, dove sono esposte le 24 opere che il Maestro ha donato al nostro Comune, sarà possibile vedere una selezione di opere tra pittura e scultura di alcuni artisti del luogo: Gianluca Bagliani - Paolo Berti - Alessia Clementi - Luigi Fondi - Cristina Rocca - Giuseppe Rossi - Riccardo Sanna - Luigi Vincenti.
L'inaugurazione si terrà alle 17.30 di sabato 3 ottobre. La mostra sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino a domenica 1 novembre.
In occasione della Sagra l'ingresso sarà a offerta libera, mentre le terrazze esterne e la monumentale Fontana di Papacqua saranno visibili gratuitamente dalle 10 alle 19.



Vi ricordiamo inoltre che il terzo weekend di ottobre (17-18) avrà luogo presso il Castello Orsini la manifestazione “Il Castello dei Sapori” dalle 10 alle 20 con ingresso libero. 

Dopo il grande successo dell’anno scorso, si rinnova anche per questa edizione la collaborazione con Slow Food Viterbo che rappresenta un elemento di notevole prestigio. 

Per informazioni: 349 8774548 - info@ilcamaleonte.it 
Il Camaleonte cooperativa sociale