29 luglio 2015

Giugno-Luglio: mostra, eventi, futuro. Fotogallery


Sono stati due mesi intensi, faticosi, senza sosta. Il calendario di eventi che ha accompagnato la collettiva d'arte contemporanea Tavola imbandita Tavola bandita è stato ricco e variegato. Concerti, presentazioni di libri, aperitivi e degustazioni a ritmo di musica, conferenze, spettacoli teatrali. Organizzare una mostra con le opere di 22 artisti internazionali, farle arrivare a Soriano (andando a prenderne la maggior parte in giro per l'Italia col nostro Ludobus), montarle e allestirle, preparare gli spazi, disallestire quel che c'era, sistemare le luci e rispondere alle richieste della curatrice e dei singoli artisti, gestire le aperture dei weekend, inviare inviti e rispondere alle richieste di info, lavorare come ufficio stampa, girare per i maggiori Comuni delle province di Viterbo e Terni per l'affissione di manifesti e locandine, organizzare i 15 eventi con tutto ciò che significa anche in termini di sistemazione, accoglienza e service... ecco, per noi è stata una sfida.
VINTA 
Perché siamo in 5, oggi in 6. E in questi mesi non c'è stata solo questa mostra e tutte le sue iniziative. C'è stato anche il Castello Orsini da gestire, aprire nei weekend, organizzare le visite dei gruppi e delle numerose scolaresche, pulire. C'è stata la presentazione di vari progetti in giro per la Tuscia e la partecipazione ad alcuni bandi, con tutto ciò che significa in termini di brainstorming, preparazione, compilazione moduli, riunioni, incontri. 

Ce l'abbiamo messa tutta, è stata un'esperienza semplicemente fantastica, che ci ha dato tanto. Ci ha fatto conoscere persone interessanti con cui si è parlato di tanti progetti per il futuro. Ci ha insegnato tutto quello che bisogna sapere e saper fare per organizzare un evento così grande, con così tante opere, con così tante cose da gestire e questa è una ricchezza che forse oggi ancora non riusciamo ad apprezzare in pieno perché la stanchezza è tanta. Ma in futuro sarà un valore aggiunto importantissimo per la nostra cooperativa. Ci ha messo alla prova come gruppo, parecchio. Abbiamo fatto degli errori, ci siamo incazzati, siamo arrivati stremati ad alcuni eventi e abbiamo anche urlato. Probabilmente però ci siamo conosciuti più che mai.

La risposta del pubblico non è stata esattamente all'altezza delle nostre aspettative. Non è facile avvicinare le persone all'arte contemporanea, soprattutto in una provincia come quella viterbese, indubbiamente però ci sono stati errori da parte nostra (e non solo) che abbiamo analizzato anche con gli altri soggetti coinvolti, molto più esperti di noi, e ne faremo tesoro. Da queste analisi sono scaturite buone idee per il futuro che speriamo di realizzare presto e questo è stato motivo di un'ulteriore crescita per noi.

Che altro dire? 
Siamo già pronti per nuove avventure! Questa settimana e fino al 16 agosto vi aspettiamo al Castello Orsini per le serate del Tuscia Operafestival. Alle Scuderie Chigi-Albani l'atmosfera è frenetica, stiamo disallestendo questa mostra e abbiamo iniziato a lavorare al prossimo evento: una retrospettiva dedicata a Tito Amodei, che inaugurerà il 19 settembre. Intanto nei giorni scorsi ci sono stati dei sopralluoghi per possibili nuovi eventi molto interessanti.... 
STAY TUNED! 
E grazie a tutti quelli che partecipano, ci seguono sempre e ci supportano. Grazie di cuore.

Quella che segue è una fotogallery in fase di allestimento degli eventi di questi due mesi (se anche voi avete foto dei nostri eventi potete inviarcele a palazzo.chigi@ilcamaleonte.it)