30 maggio 2015

Eventi correlati alla mostra Tavola Imbandita Tavola Bandita



GIUGNO

Mercoledì 10 - ore 17
TAVOLA IMBANDITA TAVOLA BANDITA…ISTRUZIONI PER L'USO
Convegno su alimentazione, disturbi e buone prassi. A seguire visita all'esposizione d'arte e aperitivo. A cura dell'Istituto San Giorgio - Fondazione Omnia Onlus
---
Venerdì 12 - ore 19
IL CIBO TRA POESIA E MUSICA GUSTANDO UN'ORIGINALE APERICENA
Il racconto del cibo nella poesia divertente e graffiante di Belli, Trilussa e Aldo Fabrizi, con un omaggio a Titta Marini, poeta di Tarquinia. Le letture dell’attore Romolo Passini saranno accompagnate dal violino di Wanda Folliero. Apericena a cura dell'Associazione O.R.T.O.
A cura di Romolo Passini (attore) Claire Duri (flauto) - Associazione O.R.T.O.
---
Sabato 13 - ore 16.30
PREMIO NAZIONALE "PIETRO CALABRESE"
Evento dedicato al calcio e al giornalismo sportivo con la partecipazione di personaggi e giornalisti sportivi del mondo del calcio professionistico.
A cura del Comune di Soriano nel Cimino in collaborazione con Ass.ne Commercianti e Artigiani Sorianesi e Pro Loco Soriano
---
Venerdì 19 - ore 18
ALLA SCOPERTA DEI SAPORI DEI CIMINI CON IL PROGETTO CARBACC
Incontro con produttori, ristoratori, referenti di strutture ricettive dedicato alle eccellenze enogastronomiche locali, con degustazione dei prodotti delle aziende partecipanti
A cura di Slow Food Viterbo - Progetto Carbacc
---
Sabato 20 - ore 18.30
PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DELLA MOSTRA "TAVOLA IMBANDITA TAVOLA BANDITA"
Presentazione del catalogo della mostra. A seguire aperitivo
A cura di Valeria Arnaldi


LUGLIO

Venerdì 03 - ore 20
INCURSIONI PER CLARINETTO E ORGANETTO CON APERICENA. TRADIZIONE E MODERNITA' NELLA MUSICA E NEL CIBO
La musica popolare in un viaggio tra Italia, Brasile, Romania e Argentina. La riscoperta delle tradizioni, in una fresca rilettura contemporanea. Paolo Rocca: clarinetti e ciaramelle; Fiore Benigni: organetto -  Apericena a cura dell'Associazione O.R.T.O
A cura del Duo Rocca-Benigni - Associazione O.R.T.O.
---
Sabato 04 - ore 18
IL PANE E LE ROSE
Presentazione del video "IL PANE E LE ROSE" e degustazione di Pane e Olio e altri prodotti locali. A cura di Marco Paolini e Azienda Agricola Monchini
---
Domenica 05 - ore 18
UN POSTO A TAVOLA E' UN POSTO NEL PIANETA - ALIMENTAZIONE E CONSUMO SOSTENIBILE
Incontro di sensibilizzazione sulla buona alimentazione e il consumo sostenibilie - interverrà CARLA CHIUPPI consulente COOP, fiduciaria Slow Food Umbria Meridionale - a seguire Aperitivo Solidale COOP. A cura di Unicoop Tirreno
---
Sabato 11 - ore 21.30
APPARENTI FELICITA'
Spettacolo teatrale scritto e diretto da SERGIO URBANI.
A cura del corso di Teatro ufficiale del Comitato Provinciale FITA di Viterbo
---
Venerdì 17 - ore 18
DANTE E LA TUSCIA. PERSONAGGI, LUOGHI, SIMBOLI E UN'IPOTESI SUGGESTIVA
In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, Giuseppe Rescifina presenta il suo libro su Dante ed i riferimenti riguardanti la Tuscia nella Divina Commedia, tra cui la citazione di Papa Niccolo III Orsini. A cura di Giuseppe Rescifina e Casa Editrice Serena
---
Sabato 18 - ore 18
TRA MISTICISMO E MISTICANZA
Conferenza sull'iconografia del mondo vegetale fra la rappresentazione artistica e il consumo nella cucina popolare. A cura di Francesca Ceci - Marco Di Fulvio - Associazione O.R.T.O.
---
Domenica 19 - ore 19
MERENDA CLANDESTINA. APERICENA AL RITMO DI MUSICA
Apericena con dimostrazioni culinarie improvvisate e dj set. Brani dal rock’n roll al funk e ricette a base di prodotti selezionati dall'Associazione O.R.T.O.
A cura di Mancuso Brothers (cuochi e djs) - Associazione O.R.T.O.
---
Venerdì 24 - ore 19
CHITARRE E APERICENA
Musica e Apericena a cura dell'Associazione O.R.T.O
A cura dell'Associazione O.R.T.O.
---
Sabato 25 - ore 21.30
COCOMERO E CANDELE
Una serata all'insegna della tradizione locale, ma con una veste nuova e rinnovata. Tra ricordo e futuro…
A cura della Coop. Sociale Il Camaleonte
---
Domenica 26 - ore 21.30
SERATA MUSICALE CON IL TUSCIA OPERAFESTIVAL
La serata di chiusura dell'evento con musica classica eseguita dai musicisti del Tuscia Operafestival per un pregiato saluto all'evento Tavola Imbandita Tavola Bandita.
A cura del Tuscia Operafestival

Il costo del biglietto varia in base agli eventi.


20 maggio 2015

TAVOLA IMBANDITA TAVOLA BANDITA 30 Maggio - 26 Luglio


Tavola imbandita Tavola bandita

Collettiva di arte contemporanea su etica ed “estetica” del cibo
a cura di Valeria Arnaldi
SCUDERIE DI PALAZZO CHIGI-ALBANI, SORIANO NEL CIMINO
Dal 31 maggio al 26 luglio
Inaugurazione: 30 maggio ore 18.00

Nutrimento, gola, cibo, dieta ma anche eccesso, da un lato. Anoressia, bulimia, disordini alimentari, chirurgia estetica, canoni estetici impossibili, dall’altro. La mostra collettiva di arte contemporanea “Tavola imbandita/tavola bandita” a cura di Valeria Arnaldi, prodotta dalla cooperativa Sociale Il Camaleonte nell'ambito delle attività del PTCM (Polo Turistico Culturale Municipale) del Comune di Soriano nel Cimino, con i patrocini di Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Camera di Commercio di Viterbo - A sostegno morale dell'evento anche i patrocini del marchio Tuscia Viterbese e di Slow Food Viterbo che sarà protagonista di una giornata evento a tema - in linea con le tematiche proposte dall’Expo milanese, nasce con l’intento di raccontare il cibo, tra storia e attualità, canoni e gabbie del suo essere e fare icona e status, ma anche modello e prigione, in un’ampia riflessione sul sistema “food” – e sui riflettori che lo hanno portato in primo piano negli ultimi anni – per vedere l’evoluzione del concetto stesso di nutrimento.

Articolato in più sezioni, il percorso espositivo è concepito come una narrazione dei diversi significati del cibo, dalla sua ostentazione alla sua privazione e, in quest’ultimo caso, da quella forzata a quella d’elezione, dunque dalla fame ai disordini alimentari nell’approfondimento di un discrimine culturale che si gioca proprio “a tavola”.
Ecco appunto la tavola imbandita, forte del suo essere trofeo e immaginario, a confronto con la tavola bandita, quella negata alle donne per passerella professionale e estetica sociale. A raccontare queste antitetiche visioni sono differenti linguaggi dell’arte, tra pittura, scultura, grafica, fotografia, street art.

In mostra, opere di Claudio Ascenzi, Massimo Attardi, B.zarro, Lidia Bachis, Stefano Bolcato, Stefano Branca, Saturno Buttò, Alessandro Calizza, Dario Carratta, Natino Chirico, Max Ferrigno, Mimmo Frassineti, Idea Kalì, Yorgos Kypris, Nino La Barbera, Lucinda Lyons, Andrea Mete, Omino 71, Marco Paolini, Massimo Sansavini, Elio Varuna, Francesco Visalli.

Parte integrante del percorso espositivo è un tavolo sociale, che sarà utilizzato per ospitare laboratori didattici, convegni e art-party. La mostra sarà, infatti, “teatro” di una serie di incontri di approfondimento sul tema del cibo e sulla sua evoluzione/involuzione.

EVENTI (seguirà calendario dettagliato)
All’interno della sede espositiva saranno ospitati differenti eventi studiati per approfondire il tema, aumentare le possibilità di incontro con gli artisti e promuovere la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.

-Reading
Cibo e bellezza saranno oggetto di una serie di letture recitate da attori, incentrate sul food ma anche sul sentimento della tavola. Alla fine dei reading, chi vorrà potrà salire sul palco per leggere o recitare i propri componimenti sul tema.
-Teatro
Il cibo e la tavola saranno protagonisti di spettacoli teatrali presentati in anteprima nazionale nell’ambito della manifestazione.
-Aperitivi
A weekend alternati si terranno gli agri-aperitivi con degustazione di prodotti del territorio a cura dell'Ass.ne O.R.T.O., e aperitivi con la partecipazione dei ristoratori e produttori locali.
-Musica ai “fornelli”
Dj-set e musica live per cene preparate “espresse”, tra le note.
-Cocomero & Candele
Il Palazzo riporterà sotto i riflettori le tradizioni di luogo e territorio, dalle feste signorili alla “cocomerata” con cocomeri messi in fresco nelle fontane, riuniti in una speciale serata all’insegna di costume e convivialità.
-Laboratori
Laboratori ludico-didattici saranno organizzati per bambini ma anche per adulti. L’educazione alimentare diventerà un gioco grazie a attività ed esercitazione “animate” da professionisti.

Concerto di Chiusura
A chiudere la manifestazione sarà la musica classica, in una serata a cura del Tuscia Opera Festival.

Informazioni tecniche
Scuderie di Palazzo Chigi Albani, Soriano nel Cimino (VT)
Via Papacqua - Piazzale Carlo Albani, 1
Orari: Venerdì 16-19 / Sabato e Domenica 10-13 e 15-19 (gli orari possono subire variazioni in base agli eventi correlati)
Ingresso: 4,00 per l'ingresso alla mostra (per gli eventi dei weekend il costo del biglietto varia in base all'offerta)
Per informazioni: 349 8774548 - info@ilcamaleonte.it



17 maggio 2015

Il Raduno dell'Amicizia del CampingClub Civitanova Marche

Il 16 maggio abbiamo accolto più di 100 persone in visita a Soriano nel Cimino per il Raduno dell'Amicizia organizzato dal CampingClub Civitanova Marche. Li abbiamo accompagnati nella visita ai tre luoghi da noi gestiti: Antiquarium, Scuderie di Palazzo Chigi Albani con Fontana monumentale e Pinacoteca Lucio Ranucci, Castello Orsini con mostra della Civiltà Contadina e ricca esposizione di grammofoni, fonografi, organetti d'antiquariato in mostra permanente. 

Ecco le foto!

Antiquarium

Fontana monumentale di Papacqua




Peschiera di Papacqua


Collezione Lucio Ranucci all'interno delle Scuderie




Castello Orsini





Sala delle armi

Celle del carcere (fino al 1989) all'interno del Castello Orsini

Mostra permanente di grammofoni e fonografi







Mostra della Civiltà Contadina







Per info e prenotazione gruppi contattateci!!
Coop. sociale Il Camaleonte
349 8774548 / 320 9341963
info@ilcamaleonte.it
palazzo.chigi@ilcamaleonte.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilcamaleonte.coopsociale 

06 maggio 2015

Conferenza Dott. Giorgio Filippi - 9 maggio


Sabato 9 maggio 2015
Scuderie Palazzo Chigi-Albani
ore 17.00

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza del Dott. Giorgio Filippi, Archeologo e Curatore della raccolta epigrafica dei Musei Vaticani, dal titolo: "Alla ricerca delle antiche fornaci. La produzione di mattoni e tegole nell'area tra Soriano, Bomarzo e Bassano, dall'età romana ai nostri giorni".

05 maggio 2015

#invasionidigitali 2 maggio 2015



Sabato 2 maggio le scuderie di Palazzo Chigi Albani e il Castello Orsini sono stati una delle tante mete in Italia prescelte per le Invasioni Digitali, il nuovo modo di vivere e condividere la cultura a colpi di smartphone e tablet. #invasionidigitali 

Ecco le foto: