29 ottobre 2013

Il giorno dopo... paura tra le righe




Dopo sagre, mostre, esposizioni, passeggiate, degustazioni, caldarroste e vino, abbiamo provato ad approfittare di questo lungo week end, di Halloween per qualcuno, dei morti e ognissanti per qualcun altro, per creare un momento particolare al Castello. Dopo la macabra notte del 31, tra dolcetti e scherzetti e qualche festa in maschera, ci ritroviamo il primo novembre alle 21 e 30 insieme alle Maschere Allegre, a Marco e Maria Livia, che ci offriranno letture sceniche con accompagnamento strumentale dal vivo tratte da alcuni dei brani degli autori classici dell’Horror. Quale atmosfera migliore di quella al Castello per rivivere Poe, Lovecraft o King, e siccome vi è piaciuto tanto, quale accompagnamento migliore se non un bel cartoccio di caldarroste e un bicchiere di vino? 

17 ottobre 2013


Del Castello dei sapori già vi abbiamo raccontato qualche tempo fa e continueremo a farlo.
Ora non vi resta che venirci a trovare.

Tra la sagra delle castagne e il castello dei sapori



Siamo arrivati a giovedì, l’ultimo week end della sagra delle castagne è passato già da qualche giorno, e la frenesia per l’organizzazione del prossimo con Il Castello dei sapori (vi aspettiamo tutti e tra poco programma preciso) non ci ha dato la possibilità di metterci seduti a fare un resoconto. E così in pausa un attimo da tutte le attività e a mente fredda vogliamo ringraziare tutti quelli che, nonostante le previsioni di un tempo incerto, hanno deciso di venire a trovarci. Ebbene sì, lo possiamo dire, migliaia di persone hanno varcato la soglia del Castello Orsini.
Soprattutto sabato e domenica scorsa abbiamo registrato un numero di ingressi esorbitante. In certi momenti si è quasi fatta fatica a gestire le visite e i vari percorsi, ma alla fine la soddisfazione è stata tanta, perché l’apprezzamento per quanto fatto da noi, con i nostri mezzi e soprattutto con il poco tempo, ci ha dato la possibilità di arrivare alla conclusione che “sì, ce la possiamo fare, e siamo solo all’inizio”.
Ci farebbe piacere poter scrivere tutte le cose belle che ci hanno detto, ma sarebbe troppo, allora preferiamo ringraziare anche chi ci ha fatto qualche critica, sempre ben accetta se costruttiva, e ben sopportata quando distruttiva.

Ci rimangono i propositi di continuare a dare il massimo, di migliorare la nostra organizzazione interna, può essere lecito qualche peccato di inesperienza, e di tenere il Castello sempre vivo e punto di riferimento culturale del territorio.

Ps: come sempre le foto sono scattate velocemente tra una corsa e l'altra.





10 ottobre 2013

Secondo week end della Sagra delle castagne al Castello Orsini di Soriano nel Cimino.





Dopo il week end scorso, caratterizzato da maltempo alternato a sprazzi di sole, comincia il secondo fine settimana della Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino.
La Cooperativa Sociale Il Camaleonte, dopo il grande numero di visitatori dello scorso, riapre al pubblico il Castello.


Novità rispetto alla settimana scorsa, oltre le mostre già in essere, la presenza di spazi dedicati ai Musei archeologici di Allumiere e Cetona in cui si potrà direttamente interagire con degli operatori a proposito dei progetti di ricerca archeologica su alcuni siti dei nostri territori.
Sempre sul tema della ricerca archeologica da non perdere alle ore 16.00 di sabato 12, presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano, la conferenza In vetta alla Tuscia prima degli etruschi. Monte cimino: una storia di 3000 anni fa.
A cura del dipartimento di Scienze antiche dell’Università la Sapienza di Roma e della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria Meridionale, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Camaleonte e l'Ass. Terzomillennio Onlus, durante la conferenza verranno presentati i lavori di scavo svolti sul Monte Cimino dalla Cooperativa Matrix 96 e coordinati dal Prof. Andrea Cardarelli, titolare della Cattedra di Protostoria Europea.



Ci piace anche ricordare la riapertura dopo 35 anni delle fontane e gruppi scultorei di Papacqua all’interno di palazzo Chigi Albani. Il comune di Soriano invita tutti venerdì 11 alle 16.30 alla visita al sito, per tornare finalmente a godere di una bellezza rinascimentale di inestimabile valore. Anche noi del Camaleonte ci saremo.

08 ottobre 2013

Mostra di grammofoni, fonografi e organetti.


Superate le scale e arrivati al cortile senti una melodia in lontananza, e più ti avvicini, più è nitida. Una musica di altri tempi, una musica forse mai ascoltata prima, ma così familiare. Suoni non perfetti, almeno per quelli che sono i canoni odierni, ma talmente penetranti che staresti per ore ad ascoltarli. E poi quando la curiosità la vince decidi di scendere tre gradini, entrare nella cappella del Castello e ti ritrovi ad ammirare una collezione di organetti, fonografi e grammofoni.

Il colpo d’occhio è meraviglioso, oggetti dell’ingegno umano così sofisticati, e allo stesso tempo eleganti e belli, ricordo di una società  “tecnologicamente frenetica” in corsa verso il futuro, tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento.
Lì, se sei fortunato, incontri Mario che con pazienza e passione ti parla di ingranaggi, molle, cariche, dischi perforati, cilindri, di Edison, di America. E poi li ascolti dal vivo, vedi muovere i meccanismi e ancora una volta ti viene in mente di come la tecnologia contemporanea digitale abbia in qualche modo sostituito l’ingegno, sostituendo la capacità di usare gli oggetti con quella di lavorare al computer, e ti piacerebbe avere la possibilità di entrare in tutti quegli ingranaggi.

Una melodia dopo l’altra, una canzone romantica, una marcetta, O sole mio cantata da Caruso, un’epoca in cui un difficile presente faceva presagire a un futuro radioso e l’animo di molti sentiva la necessità di cose belle.
È questa la più bella sensazione della mostra di fonografi e grammofoni.

Un grazie a Mario che ci ha permesso di condividere una collezione così preziosa, un grazie all’Associazione Terzo Millennio che ha ideato e organizzato la mostra e perché no, un grazie anche a noi, che ci abbiamo messo un po’ di braccia e tutta la nostra collaborazione.

Le foto di seguito scattate da un cellulare, senza alcuna capacità di chi le ha scattate e con luce poco ideale, hanno solo lo scopo di darvi un’idea di quello che potrete trovare venendo al Castello Orsini di Soriano. Per una visione e un ascolto ideali non vi resta che farvi una passeggiata da noi.

Per info e prenotazioni delle visite: 
Coop. Sociale Il Camaleonte
Telefono : 349 8774548
Email: info@ilcamaleonte.it





















06 ottobre 2013

Mostre e visite guidate al Castello Orsini durante la Sagra delle Castagne


 
Per tutto il periodo della Sagra delle Castagne, in programma nei primi due weekend di ottobre, il Castello Orsini seguirà il seguente orario di apertura:
  • Giovedì 3 e 10 ottobre  dalle ore 15:30 alle ore 23:30
  • Venerdì 4 e 11 ottobre  dalle ore 10:00 alle ore 13:30 dalle ore 15:00 alle ore 23:30
  • Sabato 5 e  12 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 23:30 (orario continuato)
  • Domenica  6 e 13 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 23:30 (orario continuato)

Le visite guidate all'interno del castello saranno effettuate il venerdì, il sabato e la domenica di entrambi i fine settimana con i seguenti orari:
  • Mattina ore 11:30 (durata della visita 1 ora circa)
  • Pomeriggio ore 16:00 e ore 18:30
Nel terzo weekend di ottobre (19-20 ottobre) sempre nell'ambito della Sagra delle Castagne si terrà l'evento "Il Castello dei Sapori"
itinerario enogastronomico con degustazione di prodotti locali.

Dal 3  al  20 ottobre 2013 presso le sale del Castello Orsini sarà possibile visitare:
  • Mostra collettiva di artisti locali denominata "ART' IN LOCO" - Tutti gli artisti locali allestiranno un intero piano del castello per promuovere e diffondere la propria attività.
  • Mostra di grammofoni d'antiquariato, in collaborazione con l'Ass. Terzomillennio Onlus
  • Mostra fotografica "Soriano nel Tempo" e "Personaggi illustri vissuti a Soriano"
  • Mostra delle stampe di opere di Luigi Pirandello che visse a Soriano ai primi del 900. 
L'ingresso al Castello Orsini è a pagamento
Per info e prenotazioni delle visite: Coop. Sociale "IL CAMALEONTE"  
Per Informazioni : Coop. Sociale Il Camaleonte
Telefono : 349 8774548 - 320 9341963
Email : coop.ilcamaleonte@libero.it

Un viaggio in Camper




Scriviamo questo post, nel pieno della Sagra delle Castagne, per ringraziare Camper Life.
Li ringraziamo per la presenza alle nostre iniziative e per la diffusione che hanno dato a tutta la Sagra, coinvolgendo con un bellissimo articolo tutti coloro che li seguono.
Grazie e vi aspettiamo ancora qui da noi.
http://www.camperlife.it/news_4036_Nella-Tuscia-a-Soriano-nel-Cimino-in-Festa-con-le-Castagne_preview.html




02 ottobre 2013

ART’IN LOCO

ART’IN LOCO
3 - 20 ottobre 2013
CASTELLO ORSINI - SORIANO NEL CIMINO (VT)


Si apre il 3 ottobre la collettiva ART’IN LOCO che vedrà per la prima volta riuniti, nel Castello Orsini di Soriano nel Cimino, oltre 20 artisti originari o residenti nell’ambito comunale.
La collettiva nasce da un’idea della Cooperativa Sociale Il Camaleonte che, avendo ottenuto da poco più di un mese la gestione dei servizi culturali e turistici del Castello, ha subito manifestato l’intenzione di renderlo luogo di partecipazione e promozione culturale.

Il medievale Castello Orsini è stato adibito a carcere dal 1848 al 1989, alterato quindi negli spazi e nelle funzioni: nelle sue sale disadorne, lungo gli stretti corridoi, nelle celle che ancora conservano le porte inferriate si è deciso di allestire opere di artisti locali, alcuni noti anche a livello nazionale.

Ogni artista partecipa con una o più opere che, senza seguire una tematica specifica, hanno il compito di presentare la poetica e la creatività specifica di ciascuno. La Cooperativa Il Camaleonte non è quindi intervenuta con selezioni e valutazioni di artisti ed opere, ma ha curato l’organizzazione e il percorso espositivo per renderlo il più possibile fluido e coerente.

Dai paesaggi ai ritratti, dalla simbologia della società contemporanea all’indagine astratta della realtà, ogni artista indaga la propria tematica con tecniche e suggestioni differenti. Pittura, scultura, installazione, grafica, videoarte…

Mettere insieme artisti con percorsi, visioni e stili tanto differenti è stato motivo di arricchimento non soltanto culturale, ma anche umano. Questa esposizione vuole essere solo l’inizio di un percorso di promozione e sviluppo del nostro territorio e delle sue potenzialità. Ringraziamo quindi tutti gli artisti che hanno accettato con entusiasmo di partecipare alla collettiva ART’IN LOCO, dimostrando così di credere nel nostro progetto.

Prendono parte alla collettiva Paolo Berti, Andrea Centofanti, Fabiana Centofanti, Alessia Clementi, Sara Cordovana, Veronica Corrente, Fabiola Dell’Aquila, Luigi Fondi, Angelo Lanno, Sheila Lista, Donatella Pompeo, Enrico Quattrocchi, Alvaro Ricci, Silvia Rita, Cristina Rocca, Giuseppe Rossi, Remo Saltalamacchia, Riccardo Sanna, Luigi Simonetta, Matteo Valentini, Giuseppina Villano, Luigi Vincenti.

Si ricorda inoltre che nel weekend del 19 e 20 ottobre, oltre alla collettiva ART’IN LOCO, il Castello Orsini ospiterà la manifestazione IL CASTELLO DEI SAPORI, un evento di promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali, includendo in tale termine tutto il territorio di Soriano nel Cimino e della Tuscia viterbese.

Il Camaleonte Coop. Sociale

ART’IN LOCO
3 - 20 ottobre 2013
Inaugurazione: giovedì 3 ottobre, ore 17.00
Orario di apertura del Castello Orsini:
Giovedì 3 e 10 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 23:30
Venerdì 4 e 11 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:30 dalle ore 15:30 alle ore 23:30
Sabato 5 e 12 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 23:30 (orario continuato)
Domenica 6 e 13 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 23:30 (orario continuato)


Info: 349 8774548; 320.9341963; coop.ilcamaleonte@libero.it